loading

MGTheme

Michela Gruppach
news

My Panton Chair

I was the curator of the competition: I organized contest, jury, and the final exhibition. The competition was held at Cattelan Arredamenti.

Da “Il Giornale di Vicenza” di Merc. 23 Febbraio 2011:
Studenti e creativi per reinventare una celebre sedia.

Dopo le panchine d’artista, i creativi vicentini si muovono sulle sedie. Anzi ispirati ad una sedia, la celebre Panton Chair che un concorso invita a decorare, arricchendola e personalizzandola. Curatrice dell’evento è l’orafa e artista vicentina Michela Gruppach: «L’idea – riassume – è nata da Emanuele Cattelan della Cattelan Arredamenti, concessionaria di Vitra, un’avanaguardia tra le aziende che si occupano di arredo. Vitra aveva già lanciato la proposta lo scorso anno, ed era stata colta da scuole di design che avevano interpretato la mitica Panton in versione ecologica utilizzando materiali di recupero eco-compatibili».

Il concorso nato a Vicenza invece apre a tutti coloro i quali vogliono cimentarsi in questa sfida, senza distinzione di età, professione o qualifica, scuole comprese. I progetti stanno già arrivando e saranno raccolti entro il 28 febbraio. La giuria si metterà al lavoro subito dopo per selezionare le 25 proposte migliori e ai selezionati andrà una sedia Vitra da trasformare. In un mese e mezzo gli artisti e autori dovranno realizzare le proprie opere e presentarle entro la fine di aprile. In maggio la presentazione allo show room di Vicenza di Cattelan Arredamenti. «Il vincitore – spiega Gruppach – avrà la possibilità di visitare il Vitra campus in Germania, vicino a Basilea dove i più famosi architetti si sono confrontati nella costruzioni di edifici memorabili.Sono previsti premi anche per il secondo e terzo classificato». Le 25 sedie realizzate per il concorso, grazie a Cattelan Arredamenti, inizieranno un percorso itinerante in città e provincia. Il concorso è del tutto gratuito fino alla seconda fase – scade il 30 aprile – entro la quale i concorrenti dovranno trasformare la Panton Chiar di colore neutro in una nuova “opera”. Il concorso “My Panton Chair” ha il patrocinio della Provincia e del Comune di Vicenza e della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Vicenza.

Watch more: https://www.facebook.com/media/s…
All the projects: https://www.facebook.com/media/s…

Dettagli

Categoria

Exhibitions 1

Data

dicembre 1, 2010

Author

admin

Condividi questo progetto